Patrimonio svizzero è un’associazione iscritta al registro di commercio ai sensi dell’art. 60 segg. CC. È un’organizzazione apartitica e aconfessionale, come lo sono anche le sezioni che la compongono. Il Segretariato generale ha sede a Zurigo.

Rapporto annuale

Il rapporto documenta nel dettaglio le numerose attività di Patrimonio svizzero durante l'ultimo anno. Ogni primavera viene sottoposto dalla Conferenza dei e delle Presidenti all’Assemblea dei delegati per l’approvazione.

Le diverse sezioni riferiscono sulla propria attività nei loro rapporti annuali, che possono essere richiesti direttamente alle sezioni o consultati sui rispettivi siti web.

2022

Il rapporto annuale 2022 di Patrimonio svizzero
è stato approvato il 22 aprile 2023 dalla Conferenza dei e delle Presidenti e sottoposto all'Assemblea dei delegati di Patrimonio svizzero

2021

Il rapporto annuale 2021 di Patrimonio svizzero
è stato approvato il 7 maggio 2022 dalla Conferenza dei e delle Presidenti e sottoposto all'Assemblea dei delegati di Patrimonio svizzero

2020

Il rapporto annuale 2020 di Patrimonio svizzero
è stato approvato il 24 aprile 2021 dalla Conferenza dei e delle Presidenti e sottoposto all'Assemblea dei delegati di Patrimonio svizzero

Rapporti degli anni precedenti

I rapporti annuali degli anni precedenti sono consultabili nell’emeroteca digitale E-Periodica, la piattaforma online della biblioteca del Politecnico di Zurigo, allegati a ogni secondo numero della nostra rivista Heimatschutz/Patrimoine.

Conto annuale

Ogni primavera il conto annuale viene sottoposto dalla Conferenza dei e delle Presidenti all’Assemblea dei delegati per l’approvazione.

La contabilità del bilancio consolidato di Patrimonio svizzero è condotta in conformità con le raccomandazioni Swiss GAAP RPC, con il Codice delle obbligazioni svizzero e con le disposizioni dello statuto dell’associazione.

Sintesi 2022

Conto annuale 2022 di Patrimonio svizzero
Sintesi

Bilancio consolidato 2022

Conto annuale consolidato 2022 di Patrimonio svizzero
con il rapporto dei revisori (in tedesco)

Sintesi 2021

Conto annuale 2021 di Patrimonio svizzero
Sintesi

Bilancio consolidato 2021

Conto annuale consolidato 2021 di Patrimonio svizzero
con il rapporto dei revisori (in tedesco)

Sintesi 2020

Conto annuale 2020 di Patrimonio svizzero
Sintesi

Bilancio consolidato 2020

Conto annuale consolidato 2020 di Patrimonio svizzero
con il rapporto dei revisori (in tedesco)

Conti annuali degli anni precedenti

I conti annuali degli anni precedenti sono consultabili nell’emeroteca digitale E-Periodica, la piattaforma online della biblioteca del Politecnico di Zurigo, allegati a ogni secondo numero della rivista dell’associazione Heimatschutz/Patrimoine. Possono inoltre essere richiesti per e-mail.

Certificazione Zewo

Patrimonio svizzero dispone della certificazione Zewo. La certificazione attesta che le donazioni giungono correttamente a destinazione e che sono impiegate in maniera efficiente.

La certificazione attesta la gestione responsabile dei fondi da parte delle organizzazioni senza scopo di lucro. Certifica la destinazione e l’impiego economicamente efficiente delle donazioni e rappresenta le organizzazioni trasparenti e affidabili che dispongono di strutture di controllo funzionanti e che rispettano un codice etico nella raccolta di fondi e nella comunicazione. Le organizzazioni che hanno ottenuto la certificazione vengono regolarmente controllate per verificare la conformità ai criteri.

Zewo

Sito della Fondazione Zewo e informazioni sulla certificazione (in tedesco/francese)