La cultura architettonica comprende tutti gli aspetti del costruire e della vita ad esso collegata. Ciò che costruiamo oggi è il nostro paese di domani. La divulgazione e la promozione della cultura edilizia sono al centro dell’attività di Patrimonio svizzero.

Tutti gli aspetti dell’attività edilizia e di gestione del paesaggio sono fatti culturali di interesse pubblico. La cultura della costruzionecomprende l’insieme degli interventi che trasformano l’ambiente e lo spazio in cui viviamo.

Patrimonio svizzero accompagna l’evoluzione dell’ambiente costruito. La divulgazione e la promozione della cultura architettonica, e quindi anche dello sviluppo sostenibile del territorio e della società, sono tra i nostri obiettivi primari.

Dichiarazione di Davos

Con il lancio della Dichiarazione di Davos nell’ambito dell’Anno europeo del patrimonio culturale nel 2018, in cui si chiede all’Europa un impegno a favore della cultura architettonica di qualità, la Svizzera ha assunto un ruolo di pioniere e leader a livello internazionale. La Dichiarazione rappresenta una pietra miliare nel riconoscimento dell’importanza culturale della cultura architettonica. A livello nazionale, questo richiede un quadro finanziario e misure concrete in linea con le ambizioni proclamate.

Dichiarazione di Davos

La Dichiarazione di Davos 2018
adottata dai ministri della cultura europei

Messaggio sulla cultura

Il Messaggio sulla cultura è una sorta di guida per la politica culturale federale. È valido per un periodo di finanziamento pluriennale e comprende le spese di riversamento dell'Ufficio federale della cultura (UFC), nonché i preventivi di Pro Helvetia e del Museo nazionale svizzero (MNS).

Nel Messaggio sulla cultura 2016–2020, il Consiglio federale ha definito per la prima volta tre ambiti di azione fondamentali: «partecipazione culturale», «coesione sociale» e «creazione e innovazione». Il Messaggio sulla cultura 2021–2024 segue una linea dicontinuità, le misure introdotte nel periodo di finanziamento 2016–2020 verranno infatti mantenute. A partire dal 2021, il Consiglio federale si focalizzerà in particolare sulle sfide e le opportunità offerte dalla trasformazione digitale.

Messaggio sulla cultura

Messaggio sulla cultura 2021-2024
Informazioni sul sito dell’Ufficio federale della cultura (UFC)

Strategia sulla cultura della costruzione

Il 26 febbraio 2020 il Consiglio federale ha approvato la Strategia interdipartimentale per la promozione della costruzione, nella quale la Confederazione riunisce per la prima volta le sue attività legate a questo tema e si impegna a favore di una promozione sostenibile della cultura della costruzione di qualità. La Strategia mostra come il governo federale intenda promuovere la cultura della costruzione in qualità di committente, proprietario, gestore, autorità di regolamentazione, finanziatore e modello da seguire.

La Strategia è stata elaborata dal 2016 sotto la direzione dell’Ufficio federale della cultura con la partecipazione di quindici servizi federali. La responsabilità delle misure è affidata ai singoli uffici competenti, che si occuperanno anche di attuarle nella legislatura 2020–2023. Patrimonio svizzero ha rilasciato la propria dichiarazione sulla Strategia sulla cultura della costruzione.

Strategia sulla cultura della costruzione

Strategia sulla cultura della costruzione
Informazioni sul sito dell’Ufficio federale della cultura (UFC)

Convenzione di Faro

Con la ratifica nel 2019 della Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore del patrimonio culturale per la società, il governo federale ha assunto nuovi impegni a livello nazionale.

La Convenzione di Faro definisce il patrimonio culturale come una risorsa centrale per la promozione della diversità culturale e dello sviluppo sostenibile della società, dell’economia e dell’ambiente, e descrive concretamente i modi in cui la cultura può essere resa fruibile da tutti i gruppi di popolazione.

Convenzione sul patrimonio culturale

Convenzione di Faro
Convenzione quadro del Consiglio d’Europa del 2005 sul valore del patrimonio culturale per la società