Si protegge solo ciò che si ama, ma per amare è necessario conoscere. Attraverso le sue pubblicazioni focalizzate sul turismo esperienziale Patrimonio svizzero informa sul valore dei monumenti architettonici e sulle unicità del territorio svizzero.

«Destinazione beni culturali» è una serie di pubblicazioni che invitano a scoprire il territorio a piedi. (Foto Patrimonio svizzero)

Oltre ai bestseller della serie «Die schönsten…/Les plus beaux…» e alle guide escursionistiche «Destinazione beni culturali», Patrimonio svizzero pubblica ogni anno dei materiali informativi riguardanti il Premio Wakker e il Premio Schulthess per i giardini. In stretta collaborazione con le sezioni cantonali di Patrimonio svizzero, vengono inoltre redatti gli opuscoli della serie «Scoprire il paese» dedicati alle perle architettoniche regionali.

Il meglio della Svizzera

Nel 2000 abbiamo realizzato la prima pubblicazione della serie «Die schönsten…/Les plus beaux…» con un libretto bilingue (tedesco e francese) dedicato ai bagni pubblici più belli della Svizzera. Questa apprezzata serie di pubblicazioni in comodo formato tascabile vuole incoraggiare la scoperta del nostro patrimonio costruito. Oggetti particolarmente interessanti appartenenti a determinati tipi di edifici sono qui presentati attraverso testi brevi e immagini accattivanti.

Il riferimento ai luoghi più belli della Svizzera vuole essere una strizzatina d’occhio al nostro pubblico. Per Patrimonio svizzero è «più bello» ciò che presenta un valore notevole in quanto bene culturale, che viene gestito con rispetto e nell’ottica di uno sviluppo oculato. La cultura architettonica di qualità contribuisce a una migliore qualità della vita per tutti e contribuisce a dare un senso d’identità.

Il meglio della Svizzera

Le pubblicazioni della serie «Di schönsten…/Les plus beaux…»
I membri di Patrimonio svizzero beneficiano di prezzi scontati.

«Destinazione beni culturali»

Lanciata nel 2018, «Destinazione beni culturali» è una serie di pubblicazioni che invitano a scoprire il territorio a piedi fornendo informazioni approfondite. Chiunque esplori una regione tenendo gli occhi bene aperti e con le conoscenze necessarie sarà in grado di immergersi nel paesaggio e di apprezzarne le caratteristiche. Ricca di dettagli, la serie «Destinazione beni culturali» è molto di più di una semplice guida turistica e sa offrire al lettore una nuova forma di turismo esperienziale.

Dopo i primi due volumi, «Sentieri storici» e «Dolci frutti e spighe dorate», nel 2020 ne è stato pubblicato un terzo, «Di città in villaggio». Tutti e tre forniscono una chiara visione su tre inventari federali e ne sottolineano l’importanza: il primo è dedicato all’Inventario federale delle vie di comunicazione storiche della Svizzera (IVS), il secondo all’Inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali (IFP) eil terzo all’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS).

Immagini di alta qualità, mappe dettagliate e panoramiche dei percorsi forniscono tutti gli elementi per pianificare un’escursione. I brevi testi informativi e le didascalie offrono un’idea delle caratteristiche delle regioni in questione.

«Destinazione beni culturali»

Le guide della serie «Destinazione beni culturali»
I membri di Patrimonio svizzero beneficiano di prezzi scontati.

Galleria di immagini
Destinazione beni culturali 3
Di città in villaggio

La Svizzera ha un’impressionante varietà di paesaggi culturali e insediamenti. Con questo terzo volume, della collana «Destinazione beni culturali», Patrimonio svizzero propone ventiquattro itinerari, corredati di materiale informativo, alla scoperta di città e villaggi.


Ordinare qui

 

Pubblicazioni legate ai premi

Ogni anno Patrimonio svizzero assegna il Premio Wakker a comuni che si sono distinti nei progetti di sviluppo del proprio abitato. In queste pubblicazioni d’accompagnamento al premio sono esposte con cura le motivazioni alla base dell’assegnazione del riconoscimento. In aggiunta, un opuscolo informativo invita a visitare i luoghi premiati.

Patrimonio svizzero conferisce il Premio Schulthess dal 1998 per onorare lavori di eccezionale qualità nell’ambito della cultura dei giardini. Ai vincitori del premio sono dedicate pubblicazioni specifiche in grande formato e riccamente illustrate in cui vengono fornite informazioni interessanti sull’argomento.

Premio Wakker

Pubblicazioni d’accompagnamento al Premio Wakker
I membri di Patrimonio svizzero beneficiano di prezzi scontati.

Premio Schulthess per i giardini

Pubblicazioni d’accompagnamento al Premio Schulthess per i giardini
I membri di Patrimonio svizzero beneficiano di prezzi scontati.