Tallero d’oro

Dal 1946, con il progetto del Tallero d’oro, Patrimonio svizzero e Pro Natura si impegnano nella conservazione del nostro patrimonio. Ogni anno, gli introiti sostengono importanti progetti per la tutela degli spazi naturali, dei paesaggi culturali e dei monumenti, nonché per la protezione della flora e della fauna indigene.

Il Tallero d’oro fu istituito nel 1946 con lo scopo di salvare il Lago di Sils in Alta Engadina. Da allora, è diventato uno dei «marchi di fabbrica» di Patrimonio svizzero e Pro Natura. Entrambe le organizzazioni patrocinanti non operano a scopo di lucro e non sono né dipendenti né gestite dalle autorità pubbliche. Perseguono scopi di utilità pubblica e lavorano quindi a beneficio dell’intera comunità.

Ogni anno in settembre, gli scolari vendono il tradizionale Tallero d’oro per la protezione della natura e dei beni culturali, andando porta a porta e per le strade e le piazze di tutta la Svizzera. Il Tallero d’oro è un marchio protetto per i progetti di tutela della natura e dei beni culturali. Viene venduto al prezzo di cinque franchi.

Sito

 Il Tallero d'oro di Patrimonio svizzero e Pro Natura

Maggiori informazioni

Loredana Ventre, Direttrice della Vendita del Tallero,
T 044 262 30 86