Patrimonio svizzero è la principale organizzazione non governativa indipendente attiva nell’ambito della cultura architettonica. Conta oggi 27’000 sostenitori, tra soci e donatori, e dal 1905 raggruppa come organizzazione mantello 25 sezioni cantonali.

Al Segretariato generale

Il Segretariato generale di Patrimonio svizzero ha sede a Villa Patumbah a Zurigo. Qui si trovano anche la Fondazione Vacanze in edifici storici e l’ufficio del Tallero d’oro. Gli spazi aperti al pubblico della Casa del Patrimonio si trovano invece al pianterreno e nel giardino della villa. Insieme, formano un unico centro per la cultura architettonica.

Abbiamo altri collaboratori presso il nostro ufficio di Losanna. In collaborazione con il Segretariato generale di Zurigo, questo piccolo team si occupa di progetti nazionali incentrati sulla Svizzera francese.

Segretariato generale Patrimonio svizzero
Segretario generale

David Vuillaume
Storico dell'arte MA, CAS Amministrazione aziendale, CAS Public Administration
Contatto

Regula Steinmann
Cultura architettonica

Responsabile: Regula Steinmann

Dipl. arch. ETH, membro del consiglio direttivo
Contatto

Jenny Keller
Cultura architettonica

Jenny Keller

Responsabile progetto cultura architettonica, 
dipl. arch. ETH, giornalista culturale MA
Contatto

Cultura architettonica

Myriam Perret

Responsabile progetto cultura architettonica,
dipl. arch. ETH
(Ufficio di Losanna)
Contatto

Stefania Boggian
Cultura architettonica

Stefania Boggian

Responsabile progetto cultura architettonica,
dipl. arch. ETH
(Ufficio di Losanna)
Contatto

Amministrazione e finanze

Responsabile: Simone Wildhaber

CAS Eventmanagement, CAS Leadership Advanced, Membro del consiglio direttivo
Contatto

Finanze e risorse umane

Responsabile: Brigitte Müller-Germann

Economista aziendale FH, risorse umane NDS HF, Responsabile finanze e risorse umane
Contatto

Lee Wolf
Amministrazione e servizi di ordini

Lee Wolf

MA Critical Urbanisms UNIBAS
Responsabile degli ordini e collaboratrice amministrativa
Contatto

Amministrazione e organizzazione eventi

Renate Brönnimann

Economista aziendale FH FM, CAS Event Management
Responsabile organizzazione eventi e collaboratrice amministrativa
Contatto

Comunicazione e marketing

Responsabile: Peter Egli
Dipl. Arch. SUP, MAS conservazione di monumenti storici, membro del consiglio direttivo
Contatto

Raccolta fondi e marketing

Milena Geiser

Geografa BSc, Gestione culturale SSS
Contatto

Amanda Addo
Comunicazione

Amanda Addo

MAS in Studi museali
(Ufficio di Losanna)
Contatto

Natalie Schärer
Comunicazione

Natalie Schärer
Giornalista culturale MA
Dipl arch. BA
Contatto

Stage Raccolta fondi e marketing

Niklas Eschenmoser
BSc Multimedia Production, Fotografo
Contatto

Formazione e beni culturali / Casa del Patrimonio
Rebekka Ray
Responsabile

Rebekka Ray

Storica dell'arte, lic. phil. I, mediatrice culturale, docente di scuola elementare, membro del consiglio direttivo
Contatto

Nadine Schouwey
Alla scoperta del nostro quartiere

Nadine Schouwey

Responsabile di progetto
Docente di scuola elementare
(Ufficio di Losanna)
Contatto

Judith Schubiger
Responsabile Casa del Patrimonio

Judith Schubiger
Docente di scuola elementare, MA in studi culturali
Contatto

Raffaella Popp
Mediazione cultura architettonica

Raffaella Popp

MA in mediazione arte & design 
Contatto

Sina Gloor
Stage mediazione cultura architettonica

Sina Gloor
Mediazione culturale / BA Storia, Studi sull'Europa orientale
Contatto

Jan Kohler
Stage mediazione cultura architettonica

Jan Kohler
Docente di scuola elementare, BA in studi culturali
Contatto

Waltraud Kaiser
Servizio visitatori/amministrazione

Waltraut Kaiser
Contatto

Verena Spillmann
Cassa/accoglienza fine settimana

Verena Spillmann

Contatto

Susanne Debrunner
Cassa/accoglienza fine settimana

Susanne Debrunner

Contatto

Fondazione Vacanze in edifici storici
Christine Matthey
Direttrice

Christine Matthey

DAS amministrazione pubblica IDHEAP, MA Studi europei GSI, Lic. phil. Storia UNIGE
Contatto

Nancy Wolf
Comunicazione e marketing

Nancy Wolf

MA Arts in Design, Marketing Communication SUP
Contatto

Regula Murbach
Amministrazione e locazioni

Regula Murbach

Impiegata di commercio, formatrice dipl. 
Contatto

Claudia Thommen
Architettura e cultura edilizia

Claudia Thommen

dipl. arch ETH
Contatto

Lee Wolf
Amminstrazione

Lee Wolf

MA in Critical Urbanisms UNIBAS 
Contatto

Tallero d’oro
Loredana Ventre
Direttrice

Loredana Ventre

Specialista in marketing SUP
Contatto

Organigramma

Organigramma Patrimonio svizzero
A gennaio 2024

Sezioni

Patrimonio svizzero conta venticinque sezioni indipendenti, che nella maggior parte dei casi corrispondono ai cantoni in cui sono attive.

Sezioni

Indirizzi e contatti delle venticinque sezioni

Comitato

La direzione strategica di Patrimonio svizzero è affidata al Comitato. I membri del Comitato sono esperti in vari settori di rilievo per le attività dell’associazione. Il Comitato è composto dal o dalla Presidente, da due Vicepresidenti, e da altri membri in numero variabile da due a sei. La composizione del Comitato deve tenere conto di un’adeguata rappresentanza delle regioni, delle componenti linguistiche e di quelle di genere.

Comitato

Presidente:

Martin Killias, Lenzburg AG
Contatto

Vicepresidente:

Beat Schwabe, Ittigen BE

Membri:

Benedetto Antonini, Muzzano TI
Christof Tscharland-Brunner, Solothurn SO
Claire Delaloye Morgado, Petit-Lancy GE
Monika Imhof-Dorn, Sarnen OW
Caroline Zumsteg, Zurigo

Segretario generale (senza diritto di voto):

David Vuillaume
Contatto

Conferenza

La Conferenza dei e delle Presidenti è composta dai membri del Comitato, dai Presidenti delle sezioni e da cinque a sette rappresentanti delle cerchie specializzate. La Conferenza si riunisce su invito del Comitato almeno due volte l’anno.

Rappresentanti delle cerchie specializzate

Si tratta di personalità della politica, della cultura, delle scuole universitarie e delle associazioni professionali, nonché delle Commissioni di Patrimonio svizzero. Vengono eletti dall’Assemblea dei delegati per un periodo di quattro anni quali membri della Conferenza dei e delle Presidenti.

Ursula Boos, avvocata, lic. phil. I, lic. iur.
Lucie Hubleur, conservatrice di monumenti del Canton Giura
Damian Jerjen, direttore di EspaceSuisse
Dr. phil. Friederike Mehlau Wiebking, direttrice Denkmalaktiv
Dr. Raimund Rodewald, direttore della Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio
Christoph Schläppi, storico dell’architettura

Assemblea dei delegati

L’Assemblea dei delegati si riunisce una volta l’anno su invito del Comitato. Prendono parte all’Assemblea i delegati delle sezioni, il Comitato, i membri onorari nominati da Patrimonio svizzero e i rappresentanti delle cerchie specializzate.

Membri onorari

Marco Badilatti
Philippe Biéler
Denis Buchs
Ronald Grisard
Dr. Caspar Hürlimann
Dr. Andrea Schuler

Commissioni

Per trovare soluzioni e dare supporto in situazioni particolari, Patrimonio svizzero nomina commissioni specifiche, ad esempio la commissione di esperti per la consulenza edilizia, la commissione del Premio Wakker, la commissione del Premio Schulthess per i giardini e la commissione editoriale per la rivista «Heimatschutz/Patrimoine».

Statuti

Gli statuti di Patrimonio svizzero sono stati approvati dall’Assemblea dei delegati del 24 giugno 2017 a Sempach.

Statuti

Statuti di Patrimonio svizzero (Heimatschutz Svizzera)

Questi statuti sono in vigore dal 1 agosto 2017 e sostituiscono quelli del 21 aprile 1979 e le relative modifiche.