Marché Patrimoine

Il progetto «Marché Patrimoine – la piattaforma per i monumenti storici», frutto della collaborazione tra Patrimonio svizzero e la Fondazione Vacanze in edifici storici, è una piattaforma di compravendita di edifici storici di pregio rivolta agli amanti della cultura architettonica.

Haus am Bach Spluegen
Questa casa a Splügen (GR) dell’architetto Ernst Gisel ha già trovato un nuovo proprietario. (Foto Ralph Feiner)

In Svizzera moltissimi edifici meritevoli di tutela e conservazione rimangono inutilizzati o cadono in rovina. Allo stesso tempo, molti appassionati e potenziali acquirenti di vecchie case non hanno accesso a tali offerte in quanto si tratta di prodotti di nicchia che si perdono all’interno del mercato immobiliare. È esattamente qui che entra in gioco Marché Patrimoine. L’obiettivo del progetto è mostrare gli edifici storici disponibili a potenziali compratori sensibili alla cultura architettonica. In questo modo i monumenti non solo vengono valorizzati dal punto di vista architettonico, ma vengono anche preservati a lungo termine come parte integrante della storia e dell’identità di una regione.

In qualità di promotori del progetto, Patrimonio svizzero e la Fondazione Vacanze in edifici storici si battono da anni per la salvaguardia della variegata cultura architettonica svizzera. Patrimonio svizzero lo fa prima di tutto attraverso l’impegno politico, mentre la Fondazione Vacanze in edifici storici dando ai monumenti architettonici un futuro significativo come case di vacanza e facendo scoprire la cultura architettonica. Il progetto Marché Patrimoine mira a semplificare l’informazione sugli edifici storici in cerca di nuovi proprietari. L’offerta non si limita agli edifici residenziali, ma comprende anche stabili commerciali, strutture industriali e proprietà agricole.

Sito

Marché Patrimoine – la piattaforma per i monumenti storici
(in tedesco e francese)

Partner del progetto

Fondazione Vacanze in edifici storici – fondata nel 2005 da Patrimonio svizzero
(in tedesco e francese)

Contesto

«Marché Patrimoine – la piattaforma per i monumenti storici» è un progetto nato a seguito di un concorso indetto dall’Ufficio federale della cultura (UFC) nell’ambito dell’Anno del patrimonio culturale 2018. Trattandosi di una delle undici idee vincitrici, ha potuto usufruire del sostegno finanziario dell’UFC.