Comunicato stampa

Il Premio Schulthess per i giardini 2023 al gruppo di lavoro per la tutela dei giardini storici di ICOMOS Suisse

Oltre 200 volontari hanno lavorato per anni alla realizzazione di un inventario di 30'000 spazi verdi o non edificati di pregio distribuiti nei villaggi e nelle città della Svizzera. In occasione dei suoi 25 anni, il Premio Schulthess per i giardini di Patrimonio svizzero viene conferito a questo progetto, attirando in tal modo l’attenzione sull’importanza dei giardini storici.

I giardini storici hanno numerosi pregi: influiscono positivamente sul clima, aumentano la biodiversità, impreziosiscono gli insediamenti e migliorano la qualità di vita. I giardini e gli spazi non edificati spesso vengono trascurati o sacrificati nel processo di densificazione perché in molti luoghi non esistono inventari vincolanti.

Questa situazione incresciosa ha portato nel 1992 alla creazione del gruppo di lavoro per la tutela dei giardini storici di ICOMOS Suisse, che ha intrapreso la missione di identificare i parchi e giardini di pregio di tutti i villaggi e le città della Svizzera grazie all’impegno di volontari. In due decenni, più di 200 persone hanno catalogato circa 30'000 oggetti compilando liste e schede d’inventario. 

Terminata la catalogazione, nel 2014 l’Ufficio federale della cultura e ICOMOS Suisse hanno pubblicato un vademecum su come includere nei progetti di pianificazione vincoli per la conservazione dei giardini storici. Il risultato dell’immenso lavoro di volontariato è stato reso accessibile tramite una banca dati pubblica e gratuita. L’impegno, a tutt’oggi volontario, del gruppo di lavoro per la tutela dei giardini storici comprende anche la formazione di professionisti, un servizio d’informazione e la pubblicazione di materiali a stampa.  

Rimane da fare anche dopo trent’anni di attività: nei centri più grandi e fortemente densificati, la tutela dei giardini storici si è affermata, ma nelle località in cui lo sviluppo centripeto è un processo recente, il più delle volte non si tiene conto dell’importanza che questi beni culturali hanno per la qualità degli insediamenti.

Patrimonio svizzero, in occasione dei 25 anni del Premio Schulthess per i giardini, ha scelto di ricompensare l’enorme lavoro volontario del gruppo di ICOMOS Suisse per la tutela dei giardini storici. A ciò si affianca l’invito a integrare meglio i giardini storici nei progetti di pianificazione di ogni tipo. Ne va della qualità della vita.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 19 agosto a Thun BE.

 


Gruppo di lavoro per la tutela dei giardini storici di ICOMOS Suisse
Il gruppo di lavoro per la tutela dei giardini storici di ICOMOS Suisse, formato da specialisti dell’insegnamento, della ricerca e della pratica, è indipendente e offre consulenze sulla tutela dei giardini storici ai proprietari e alle autorità. È stato fondato nel 1992 allo scopo di allestire una lista dei parchi e giardini storici potenzialmente meritevoli di protezione in tutta la Svizzera. La lista ICOMOS è stata completata e resa accessibile al pubblico nel 2014.

Su richiesta, il gruppo di lavoro fornisce brevi perizie, redige documenti orientativi e prende posizione su questioni d’attualità riguardanti la tutela di giardini storici. Inoltre, attraverso la collana di pubblicazioni «Gartenwege der Schweiz», promuove ricerche sulla storia dei giardini. Un nuovo progetto è il modulo di formazione continua per giardinieri elaborato in collaborazione con diverse istituzioni.

Maggiori informazioni: www.icomos.ch 

Contatto

Patrick Schoeck, resp. cultura architettonica, Patrimonio svizzero
079 758 50 60 / patrick.schoeck(at)heimatschutz.ch 

Brigitte Frei-Heitz, presidente del gruppo di lavoro per la tutela dei giardini storici di ICOMOS Suisse, 061 552 55 75 / brigitte.frei-heitz(at)bl.ch

Pubblicazione

La pubblicazione relativa al Premio Schulthess di quest’anno, ricca di informazioni e illustrazioni, può essere ordinata al sito www.heimatschutz.ch/negozio (prezzo pieno CHF 10.-, per i membri di Patrimonio svizzero CHF 5.-).

Info

25 anni del Premio Schulthess per i giardini all’insegna del volontariato: Il Premio Schulthess per i giardini 2023 al gruppo di lavoro per la tutela dei giardini storici di ICOMOS Suisse
Comunicato stampa, 5 luglio 2023

Hintergrund

25 anni del Premio Schulthess per i giardini 
Patrimonio svizzero conferisce il Premio Schulthess dal 1998 per ricompensare prestazioni eccezionali nell’ambito della cultura dei giardini. Maggiori informazioni: www.patrimoniosvizzero.ch/premio-schulthess-per-i-giardini