Tallero d’oro

Gli allievi delle scuole vendono il tallero d’oro 2018

A inizio settembre, gli allievi di tutta la Svizzera torneranno a vendere gli apprezzatissimi talleri di cioccolato dell’Heimatschutz Svizzera e di Pro Natura, disponibili poi dalla metà del mese anche negli uffici postali. Gran parte del ricavato è destinata alla conservazione del patrimonio culturale in Svizzera.

Il 2018 è stato proclamato Anno europeo del patrimonio culturale. Il patrimonio comune e le tradizioni caratterizzano la nostra vita quotidiana, ma spesso dimentichiamo che paesaggi storici, edifici e ponti di grande valore, racconti, canzoni, usi e costumi devono essere tutelati. L’acquisto dei talleri di cioccolato contribuisce a salvaguardare autentici gioielli del nostro passato e a sostenere altre attività delle due organizzazioni.

Ne vale doppiamente la pena!

Della vendita del tallero non beneficia solo il patrimonio naturale e culturale svizzero, bensì anche gli allievi partecipanti: oltre a ricevere il sussidio didattico sul tema, possono trattenere 50 centesimi per la cassa scolastica per ogni tallero venduto. La vendita dei talleri d’oro prodotti con latte intero biologico svizzero e cacao del commercio equo è ai nastri di partenza: l’iniziativa si terrà dal 10 settembre al 1° ottobre in Ticino, e dal 3 settembre al 1° ottobre in Romandia e nella Svizzera tedesca. Dal 19 settembre a metà ottobre, i talleri saranno dispo-nibili anche presso gli uffici postali.

Per maggiori informazioni e domande:

Eveline Engeli, Direttrice della Vendita del Tallero, 044 262 30 86
Patrick Schoeck, Presidente organo promotore Anno europeo del patrimonio culturale 2018, 079 758 50 60, patrick.schoeck(at)heimatschutz.ch

La Vendita del Tallero è un marchio protetto per progetti di tutela della natura e del paesaggio. Dal 1946, Pro Natura e l’Heimatschutz Svizzera, due organizzazioni di pubblica utilità certificate Zewo, si impegnano con la vendita del tallero a favore della conservazione del nostro patrimonio naturale e culturale. Pro Natura è stata fondata nel 1909 e vanta oltre 140'000 membri. Il suo operato è volto alla promozione e alla salvaguardia della flora e della fauna indigene. L’Heimatschutz Svizzera, che può contare su circa 27'000 membri e sostenitori, si occupa dal 1905 della conservazione di edifici storici e del paesaggio culturale. Il comunicato stampa e le foto possono essere scaricati dal sito www.tallero.ch

 

 

Extbase Variable Dump
array(3 items)
   tx_mask_additional_title => 'Download' (8 chars)
   tx_mask_additional_text => '22_08_2018_foto1_02.jpg' (23 chars)
   tx_mask_additional_link => '<p><a href='/fileadmin/medienmitteilungen/media/22_08_2018_foto1_02.jpg' tit
      le='Download' target='_blank' rel='noreferrer' class='link--download link--i
      con'>Download</a></p>
' (173 chars)
Extbase Variable Dump
array(3 items)
   tx_mask_additional_title => 'Download' (8 chars)
   tx_mask_additional_text => '22_08_2018_foto2_02.jpg' (23 chars)
   tx_mask_additional_link => '<p><a href='/fileadmin/medienmitteilungen/media/22_08_2018_foto2_02.jpg' tit
      le='Download' target='_blank' rel='noreferrer' class='link--download link--i
      con'>Download</a></p>
' (173 chars)
Extbase Variable Dump
array(3 items)
   tx_mask_additional_title => 'Download' (8 chars)
   tx_mask_additional_text => 'Comunicato_stampa_22_08_2018.pdf' (32 chars)
   tx_mask_additional_link => '<p><a href='/fileadmin/medienmitteilungen/media/Comunicato_stampa_22_08_2018
      .pdf' title='Download' target='_blank' rel='noreferrer' class='link--downloa
      d link--icon'>Download</a></p>
' (182 chars)