Comunicato stampa

Formazione e beni culturali

Con offerte e pubblicazioni molto varie, Patrimonio svizzero si impegna a promuovere la trasmissione della cultura della costruzione improntata sull'esperienza e alla percezione dei giovani e degli adulti. Rafforzare questa formazione dei bambini e degli adolescenti è una delle priorità dell'associazione per gli anni a venire.

L'ultima edizione della nostra rivista «Heimatschutz/Patrimoine» (4/2021) presenta lo stato dell’arte. Il vasto tema della cultura della costruzione è trattato dai seguenti articoli:
 

 

  • Bambini e adolescenti in primo piano: come Patrimonio svizzero e la Casa del patrimonio intende rafforzare la formazione nella cultura del costruir presso la generazione più giovane.
  • ‹Dobbiamo pensare a tutti›: discussione con due studenti del Liceo classico Hofacker di Zurigo, a margine di un workshop sulla progettazione del territorio tenutosi a Villa Patumbah.
  • L'educazione alla cultura della costruzione richiede una conoscenza approfondita, adattata al livello degli interlocutori: l'associazione Archijeunes è impegnata in tale insegnamento, ad esempio con il progetto ‹Obiettivo formazione alla cultura della costruzione›.
  • Attori e offerte: una panoramica del panorama attuale della formazione in materia di cultura della costruzione, con particolare attenzione alle offerte per le scuole.
  • «La cultura della costruzione prende vita»: il servizio dei monumenti storici del cantone di Berna offre moduli didattici per completare e per arricchire i curricula scolastici.

Altri temi: un ex fabbricato agricolo diventa una casa dedicata alla musica a Boswil (AG), una visita alla ‹valle dei ciottoli› in compagnia dell'associazione Safier Ställe, oppure informazione sull’ attività di Patrimonio svizzero.

Download

Comunicato stampa, 23 novembre 2021

Informazioni e domande

Peter Egli, redattore, T 044 254 57 06, peter.egli(at)heimatschutz.ch 

Rivista

La rivista può essere ordinata gratuitamente su www.heimatschutz.ch/shop.