In una regione povera di infrastrutture come il Toggenburgo, il borgo di Lichtensteig attua con successo soluzioni innovative volte a contrastare un declino dovuto a ragioni storiche ed economiche. La popolazione e la politica uniscono le forze per impedire con idee pragmatiche e creative l’abbandono dell’abitato e rivitalizzare il nucleo storico. Questo processo di trasformazione esemplare mostra come possono essere affrontati i mutamenti strutturali nelle aree rurali della Svizzera.
La nuova pubblicazione di Patrimonio svizzero dedicata al vincitore di quest’anno del Premio Wakker fornisce interessanti approfondimenti. Un pieghevole invita invece a percorrere il borgo seguendo un itinerario composto da otto tappe.
Il pieghevole e il libretto (in tedesco/francese) possono essere ordinati al sito: www.patrimoniosvizzero.ch/negozio (CHF 10.– / 5.– per i membri di Patrimonio svizzero)
Su www.heimatschutz.ch/rundgang / www.patrimoinesuisse.ch/promenades, Lichtensteig può essere visitata anche virtualmente (in tedesco e francese).
La cerimonia del Premio Wakker 2023 si terrà sabato 1° luglio a Lichtensteig. Tutti i dettagli nell’invito.
Maggiori informazioni sul ricco programma di attività del Comune di Lichtensteig al sito www.wakkerpreis2023.ch.
Comunicato stampa, 23 maggio 2023. Tutti i dettagli al sito www.patrimoniosvizzero.ch/premio-wakker.
Peter Egli, Comunicazione e marketing, Patrimonio svizzero, T 44 254 57 00, peter.egli(at)heimatschutz.ch