Dal 1972, Patrimonio svizzero attribuisce annualmente il Premio Wakker a un Comune che si è distinto per la gestione del patrimonio storico-architettonico presente sul suo territorio. Nel 2022 il Premio Wakker festeggia il suo 50° anniversario. Patrimonio svizzero celebra l’occorrenza proponendo una serie di attività volte a ripercorrere il passato e soprattutto a gettare uno sguardo al futuro di questo premio dalla lunga storia.
Patrimonio svizzero attribuisce ogni anno il Premio Wakker a un Comune o, in casi eccezionali, a un’organizzazione o a un’associazione. La somma accordata di CHF 20'000 ha un valore soprattutto simbolico. Il vero valore del premio è dato dal riconoscimento pubblico per le prestazioni esemplari nel campo della tutela del patrimonio.
Il Premio Wakker viene assegnato dal 1972 grazie al lascito dell’imprenditore ginevrino Henri-Louis Wakker. Da allora Patrimonio svizzero ha ricevuto altri lasciti, che hanno consentito di attribuire il premio fino a oggi.
Vengono insigniti del Premio Wakker Comuni che hanno dimostrato di agire in modo esemplare nel campo dello sviluppo urbano, in particolare attraverso misure che favoriscono la qualità delle nuove costruzioni e una gestione rispettosa dell’architettura storica e dell’ambiente.
Come verrà celebrato il 50° anniversario del Premio Wakker nel 2022?
- Con oltre 60 manifestazioni in tutte le regioni geografiche e linguistiche della Svizzera, le sezioni di Patrimonio svizzero ripercorrono i successi e le vicissitudini del Premio Wakker, e si interessano alle sfide che dovrà affrontare in futuro. Il programma completo è consultabile da metà febbraio.
- Il 25 giugno 2022 a Meyrin, alla presenza della consigliera federale Simonetta Sommaruga, cerimonia di premiazioni del Comune di Meyrin GE.
- Nel 2022 il Tallero d’oro, un’iniziativa promossa congiuntamente da Pro Natura e da Patrimonio svizzero sin dal 1946, è dedicato al Premio Wakker. Materiali didattici e nuove proposte per le scuole forniscono spunti alle allieve e agli allievi per riflettere sull’ambiente in cui vivono.
- Con il sostegno dell’Ufficio federale della cultura, un progetto di ricerca della Scuola universitaria professionale di Lucerna HSLU ha analizzato i fattori di successo di una cultura della costruzione di qualità a livello comunale. I risultati sono attesi entro la metà del 2022.
- La nostra rivista associativa «Heimatschutz/Patrimoine» si interesserà più volte al Premio Wakker nel corso del 2022. Un primo numero uscirà a fine febbraio.
- La rivista di architettura «werk, bauen + wohnen» nel 2022 pubblicherà diversi contributi incentrati sul Premio Wakker e sulla questione di come garantire una cultura architettonica di qualità nei Comuni. Gli articoli saranno riuniti in un libro a fine anno.