Premio Schulthess per i giardini

Zurigo: le rive dei fiumi e del lago valgono alla Città e al Cantone il Premio Schulthess per i giardini

Patrimonio svizzero premia le autorità cittadine e cantonali zurighesi per la gestione comune delle rive fluviali e lacuali della città di Zurigo. La cooperazione esemplare tra gli enti garantisce l’esistenza di spazi di qualità fruibili dall’uomo e dalla natura.

Le rive del Lago di Zurigo, della Limmat e della Sihl sono apprezzati luoghi di svago e ristoro dove la popolazione si reca per passeggiare, fare picnic, nuotare e praticare sport. Gli argini offrono inoltre un prezioso habitat per la fauna e la flora, contribuendo così alla biodiversità. Oltre a questo, vengono impiegati per proteggere le aree edificate dalle esondazioni.   Nel principale centro urbano svizzero si è capito molto presto che affinché un progetto abbia successo, non bisogna contrapporre gli interessi degli uni a quelli degli altri, bensì trovare soluzioni innovative che soddisfino al meglio l’insieme delle esigenze.  

Con i loro interventi, la Città e il Cantone di Zurigo non si preoccupano semplicemente di offrire paesaggi da cartolina intorno al lago e lungo i corsi d’acqua. Numerosi progetti a favore degli abitanti e della natura hanno nel corso del tempo messo in valore la Sihl e la Limmat. Oggi questi spazi non solo accolgono i bagnanti e gli sportivi, ma vengono occupati anche da animali come i castori e i martin pescatori, a dimostrazione della riuscita degli sforzi congiunti degli enti comunali e cantonali.    

Per informazioni e domande

Patrimonio svizzero: Patrick Schoeck, 079 758 50 60,
patrick.schoeck(at)heimatschutz.ch
Città di Zurigo: Ingo Golz, vicedirettore Spazi verdi Città di Zurigo, 044 412 26 82
Cantone Zurigo: Matthias Oplatka, Ufficio gestione rifiuti, acqua, energia e aria, 043 259 32 11
 

Cerimonia di premiazione il 22 agosto 2020

Siete cordialmente invitati alla cerimonia di consegna del Premio Schulthess per i giardini, che si terrà il 22 agosto alle 16.00. Dettagli e programma sono riportati nell’invito allegato. Vi rendiamo attenti che i posti sono limitati.    

Pubblicazione di accompagnamento al Premio Schulthess 2020

La pubblicazione relativa al Premio Schulthess di quest’anno, ricca di informazioni e illustrazioni, può essere ordinata al sito www.heimatschutz.ch/shop (prezzo pieno CHF 10.-, per i membri di Patrimonio svizzero CHF 5.-).    
 

Il Premio Schulthess per i giardini

Patrimonio svizzero conferisce il Premio Schulthess dal 1998 per ricompensare prestazioni eccezionali nell’ambito della cultura dei giardini. Possono essere premiati la cura e la manutenzione di giardini e parchi storici, come pure la realizzazione di spazi verdi contemporanei di grande qualità.  Il premio è dotato di 25'000.-, messi generosamente a disposizione dai coniugi Georg e Marianne von Schulthess-Schweizer di Rheinfelden.