Tallero d’oro

Tallero d’oro 2018: «Patrimonio culturale»

Paesaggi, edifici di pregio e tradizioni appartengono al patrimonio culturale comune. La parte principale del ricavato della vendita del tallero 2018 di Pro Natura e dell’Heimatschutz Svizzera sarà destinata, in occasione dell’Anno europeo del patrimonio culturale, a proteggere e salvaguardare questi tesori inestimabili. Gli amati talleri di cioccolato sono una tradizione che si rinnova dal 1946.

La varietà dei paesaggi, i centri storici e le case contadine sono elementi caratteristici del nostro paese che ricordano il nostro passato comune. Purtroppo, tuttavia, molti di questi tesori sono minacciati dalla trascuratezza, quando non addirittura dalla distruzione volontaria. Urge lanciare un segnale forte e chiaro affinché questi testimoni del nostro passato vengano salvaguardati a beneficio delle future generazioni. Quale occasione migliore dell’Anno europeo del patrimonio culturale, decretato nel 2018 in tutta Europa? L’importanza di sensibilizzare sulla necessità di proteggere il patrimonio culturale della Svizzera è dimostrata anche dall’impegno del Presidente della Confederazione Alain Berset, che ha patrocinato l’Anno europeo del patrimonio culturale in Svizzera.

Protezione efficace del patrimonio naturale e culturale

La salvaguardia del patrimonio culturale è ovviamente importante per le persone, ma anche per le specie animali che vivono in vecchi edifici e in paesaggi tradizionali. Basti pensare che una delle ultime colonie di ferro di cavallo maggiore, una specie di pipistrello, si è insediata nella «casa dei pipistrelli» di Wegenstetten (AG). Pro Natura e la Fondazione Vacanze in edifici storici dell’Heimatschutz Svizzera hanno deciso di proteggere questa vera e propria riserva naturale.

Il patrimonio culturale a scuola: sussidio didattico

Pro Natura e l’Heimatschutz Svizzera mettono a disposizione delle classi partecipanti un’interessante documentazione didattica. La scuola è il luogo ideale per affinare la percezione di ciò che ci circonda e, di conseguenza, del nostro patrimonio culturale. Gli allievi imparano l’importanza di tutto quanto può essere considerato patrimonio culturale, imparano a riconoscerlo sulla scorta di esempi concreti e capiscono come le decisioni prese oggi influenzano il nostro mondo di domani. Al contempo, gli alunni trattengono un piccolo contributo per la cassa scolastica.

Vendita in settembre

La vendita dei talleri d’oro prodotti con latte intero biologico svizzero e cacao del commercio equo avrà inizio nel mese di settembre. L’iniziativa si terrà dal 10 settembre al 2 ottobre 2018 in Ticino, e dal 3 settembre al 2 ottobre 2018 in Romandia e nella Svizzera tedesca. Dal 19 settembre a metà ottobre, i talleri saranno disponibili anche presso gli uffici postali.

Per maggiori informazioni e domande:

Eveline Engeli, Direttrice della Vendita del Tallero, 044 262 30 86
Patrick Schoeck, presidente del comitato dell’Associazione Anno del patrimonio culturale 2018, 079 758 50 60, patrick.schoeck(at)heimatschutz.ch

La Vendita del Tallero è un marchio protetto e certificato Zewo per progetti di tutela della natura e del paesaggio. Dal 1946, Pro Natura e l’Heimatschutz Svizzera, due organizzazioni non governative (ONG) di pubblica utilità, si impegnano con la vendita del tallero a favore della conservazione del nostro patrimonio naturale e culturale. Pro Natura è stata fondata nel 1909 e vanta circa 140'000 membri. Il suo operato è volto alla promozione e alla salvaguardia della flora e della fauna indigene L’Heimatschutz Svizzera, che può contare su circa 27'000 membri e sostenitori, si occupa dal 1905 della conservazione di edifici storici e del paesaggio culturale.

www.tallero.ch 
 

 

Extbase Variable Dump
array(3 items)
   tx_mask_additional_title => 'Download' (8 chars)
   tx_mask_additional_text => '04_04_2018_foto2_02.jpg' (23 chars)
   tx_mask_additional_link => '<p><a href='/fileadmin/medienmitteilungen/media/04_04_2018_foto2_02.jpg' tit
      le='Download' target='_blank' rel='noreferrer' class='link--download link--i
      con'>Download</a></p>
' (173 chars)
Extbase Variable Dump
array(3 items)
   tx_mask_additional_title => 'Download' (8 chars)
   tx_mask_additional_text => '04_04_2018_foto1_02.jpg' (23 chars)
   tx_mask_additional_link => '<p><a href='/fileadmin/medienmitteilungen/media/04_04_2018_foto1_02.jpg' tit
      le='Download' target='_blank' rel='noreferrer' class='link--download link--i
      con'>Download</a></p>
' (173 chars)
Extbase Variable Dump
array(3 items)
   tx_mask_additional_title => 'Download' (8 chars)
   tx_mask_additional_text => 'Comunicato_stampa_04_04_2018.pdf' (32 chars)
   tx_mask_additional_link => '<p><a href='/fileadmin/medienmitteilungen/media/Comunicato_stampa_04_04_2018
      .pdf' title='Download' target='_blank' rel='noreferrer' class='link--downloa
      d link--icon'>Download</a></p>
' (182 chars)