Pubblicazioni

Prima edizione della nuova serie di pubblicazioni

Scoprire lungo 35 interessanti itinerari in tutta la Svizzera l’arte di costruire strade e sentieri: la prima edizione della nuova serie di pubblicazioni (in tedesco e francese) dell’Heimatschutz Svizzera è dedicata alle vie di comunicazione e alle infrastrutture storiche.

La topografia del nostro piccolo paese nel cuore dell’Europa ha da sempre stimolato l’ingegno di chi doveva realizzarvi vie di comunicazione. Ponti mozzafiato, antiche mulattiere, vie alpine di epoca napoleonica e strade carrozzabili per le diligenze della Belle Époque riflettono sviluppi sociali, politici e tecnici di una storia affascinante tutta da scoprire.

Le vie di comunicazione come patrimonio culturale

Il fatto che ci siano ancora molti tratti di antiche strade conservati al loro stato originario non è scontato. La Confederazione ha riconosciuto l’importanza di questi testimoni del passato molto presto. Già negli anni Ottanta, essi sono stati studiati e cartografati, per poi essere inseriti nell’Inventario federale delle vie di comunicazione storiche della Svizzera (IVS). Per attirare l’attenzione su questo patrimonio culturale, l’Heimatschutz Svizzera ha selezionato una serie di piacevoli itinerari basati in gran parte sull’IVS, che conducono su tratte restaurate con maestria e attraverso paesaggi incantevoli.

Una nuova serie di pubblicazioni in un formato aggiornato

Allo scopo di incoraggiare gite che consentano di vedere da vicino queste impressionanti strutture ingegneristiche, l’Heimatschutz Svizzera lancia una serie di guide in un nuovo formato. Immagini in alta risoluzione, cartine dettagliate, consigli e varianti permettono di pianificare al meglio il viaggio, mentre brevi testi informativi immergono i lettori nella ricca storia delle vie di comunicazione. L’opuscolo con informazioni generali accompagnato da 35 schede di itinerari è un prodotto concepito dall’Heimatschutz stessa. Tutti gli itinerari sono inoltre proposti su svizzeramobile.ch.  

Informazioni per l’ordinazione

167 x 122 x 33 mm, due lingue D/F
Prezzo di vendita: CHF 28.–
Membri Heimatschutz: CHF 18.–
ISBN 978-3-9524632-6-0 Ordinazione su:

www.heimatschutz.ch/shop

Indice e le foto stampa corredate da didascalie

Per maggiori informazioni:

Heimatschutz Svizzera, Françoise Krattinger, Tel. 044 254 57 00