Durante la Belle Époque, quando sorse il quartiere di Kirchenfeld, fu realizzata una passeggiata lungo il ripido pendio che costeggia l’Aar. In seguito vennero aggiunti due spiazzi e diversi altri sentieri. La Società per l’abbellimento di Berna (Verschönerungsverein) aveva cominciato il progetto nel 1911 sul sito di un’ex discarica. Otto anni dopo, il parco fu esteso a est.
A causa della forte pendenza e di una manutenzione carente, con il passare del tempo i sentieri, le scalinate e i muri si sono deteriorati. Nel 2021 sono finalmente stati realizzati i lavori di ripristino. Nel corso dei decenni, gli alberi piantati per fissare il suolo hanno formato un denso bosco misto. Sebbene dal punto di vista della protezione dei beni culturali non si tratti di un parco di particolare pregio, in seguito al recente intervento ha acquistato un grande valore per la popolazione, che lo frequenta come area di svago tra Kirchenfeld e l’Aar. Le aree verdi e non edificate sono preziose per la tutela dell’aspetto degli abitati e questo progetto ne è una chiara dimostrazione.
Anche con un budget limitato, i lavori sono stati eseguiti con grande sensibilità, senza stravolgere il progetto originario, valorizzando elementi già presenti, mantenendo la patina del tempo e ottenendo una veduta del centro storico senza rovinare la natura. Il servizio comunale per la tutela dei giardini storici e le architette paesaggiste dello studio Umland non hanno dovuto seguire le consuete norme sui parchi urbani, considerando invece l’area come un pezzo di bosco attraversato da sentieri.
Il Premio Schulthess per i giardini 2024 viene assegnato alla Città di Berna per avere preservato e ripristinato le qualità di questo parco storico con grande dedizione e con un impiego oculato dei mezzi disponibili. La valorizzazione delle Englische Anlagen è un esempio di come Berna si impegni a sviluppare le zone di svago del centro città lungo il corso del fiume.
Regula Steinmann, resp. di progetto Cultura architettonica, Patrimonio svizzero
044 254 57 00 / regula.steinmann(at)heimatschutz.ch
Christoph Schärer, resp. spazi verdi della Città di Berna, Stadtgrün Bern
079 669 39 24/ christoph.schaerer(at)bern.ch
Riconoscimento di Patrimonio svizzero: Premio Schulthess per i giardini 2024 alla Città di Berna per il ripristino e la valorizzazione del parco Englische Anlagen
Comunicato stampa, 16 maggio 2024
Pubblicazione di accompagnamento
La pubblicazione relativa al Premio Schulthess di quest’anno, ricca di informazioni e illustrazioni, può essere ordinata dall'inizio di luglio al sito www.patrimoniosvizzero.ch/negozio (prezzo pieno CHF 10.-, per i membri di Patrimonio svizzero CHF 5.-).