Comunicato stampa

Marché Patrimoine: La piattaforma per gli edifici storici si veste di nuovo

Nove mesi fa, la fondazione Vacanze in edifici storici e Patrimonio svizzero hanno lanciato il progetto «Marché Patrimoine – la piattaforma per gli edifici storici». Durante la fase pilota, sono stati raccolti i primi riscontri con un processo partecipativo. Da fine maggio, il portale immobiliare ha una veste nuova che soddisfa ancora meglio le esigenze dell’utenza e permette, anche al vasto pubblico, di contribuire direttamente alla conservazione degli edifici minacciati.

La nuova piattaforma immobiliare, creata con l’obiettivo di agevolare la compravendita di edifici storici, si rivolge a un pubblico di acquirenti sensibile e attento alla cultura della costruzione. L’idea è quella di dare agli edifici storici l’opportunità di essere utilizzati in modo consono e rispettoso, garantendo al contempo la loro tutela sul lungo periodo, in quanto parte integrante della storia regionale. Gli edifici di un tempo sono infatti preziosi tasselli portatori di un’identità propria che forgia i nostri paesaggi insediativi.

In veste di responsabili del progetto, l’associazione Patrimonio svizzero e la fondazione Vacanze in edifici storici si impegnano per promuovere la conservazione della diversità attestata dalla cultura della costruzione svizzera. Nel ruolo di principale organizzazione senza scopo di lucro attiva in questo ambito, Patrimonio svizzero si adopera al fine di tutelare il patrimonio costruito nonché gli spazi urbani e rurali. La fondazione Vacanze in edifici storici dà una seconda vita agli edifici minacciati, trasformandoli, con intelligenza e accortezza, in case di vacanza. Sensibilizzando il vasto pubblico in materia, è fornito un prezioso contributo alla diffusione della cultura della costruzione.

Malgrado l’impegno e gli sforzi profusi, continuano ad esserci diversi edifici storici meritevoli di essere conservati che si trovano però in stato di completo abbandono. Il progetto «Marché Patrimoine» mira a mobilitare le forze e a estendere il campo di intervento, facilitando la reperibilità degli edifici storici e la loro intermediazione, così da promuovere una partecipazione attiva, tesa alla conservazione del patrimonio costruito.

L’idea alla base del progetto era tra le undici proposte premiate nella cornice del concorso lanciato nel 2018 dall’Ufficio federale della cultura (UFC), in occasione dell’Anno europeo del patrimonio culturale. È infatti grazie al prezioso sostegno finanziario dell’UFC che «Marché Patrimoine» ha visto la luce. Trattandosi di un prodotto di nicchia, senza una concorrenza diretta, «Marché Patrimoine» ha riscontrato ampia risonanza in questi ultimi nove mesi, soprattutto nella cerchia di utenti attivi nell’ambito della tutela del patrimonio culturale, della cultura della costruzione e dell‘architettura. La domanda attesta tuttavia a chiare lettere che anche altri gruppi target, non direttamente coinvolti nel settore, stanno dimostrando interesse verso la piattaforma. Dal lancio del progetto, in settembre 2020, su 39 edifici storici messi in vendita, ben 15 hanno trovato un acquirente.

La piattaforma è stata ora completata con la nuova rubrica «In pratica», dove il focus è posto sulla diffusione di informazioni in merito a una conservazione accorta e intelligente degli edifici storici. Gli offerenti e gli acquirenti trovano qui consigli e risposte alle più diverse domande. La rubrica fornisce inoltre suggerimenti utili sui criteri da rispettare per fotografare al meglio un edificio oppure su dove informarsi riguardo alla categoria di protezione di un dato immobile. Sul sito della piattaforma una rubrica è dedicata interamente a mirabili esempi di edifici restaurati con successo, con un ventaglio di informazioni sugli interlocutori a cui rivolgersi quando si decide di risanare un oggetto.

Domande

Kerstin Camenisch, direttrice della fondazione Vacanze in edifici storici, e Stefan Kunz, segretario generale di Patrimonio svizzero sono a vostra completa disposizione.

T 044 252 28 72,  info@marchepatrimoine.ch

PDF

Comunicato stampa, 23 giugno 2021

Sito

Marché Patrimoine, la piattaforma per gli edifici storici