Creati in seguito alla costruzione di una centrale o al deposito del materiale di scavo di un traforo, riserve naturali, sede di un castello, creano un collegamento straordinario tra natura e cultura architettonica.
La nuova pubblicazione ne racconta la storia, ne illustra le connessioni e invita a scoprirle nelle loro dimensioni emotive, commemorative o turistiche. Prima che il moderno turismo eleggesse le isole a meta vacanziera per romantici e idilliaci soggiorni, questi luoghi erano malfamate destinazioni d’esilio e di pena, ostacoli per la navigazione o scenari di avventure alla Robinson Crusoè. Durante il Medioevo, le isole erano apprezzati luoghi strategici che favorivano l’edificazione di opere difensive. Con la costruzione delle centrali idroelettriche e le correzioni fluviali avviate alla fine del XIX secolo, si sono formati nuovi isolotti e banchi di ghiaia nel fiume.
Scoprite queste trentatré isole descritte nella pratica guida in formato tascabile. Le informazioni e i simboli vi ragguagliano su come arrivarci e su che cosa vi aspetta – edificio sacro, castello, particolarità naturale o uno spettacolare tramonto.
84 pagine riccamente illustrate
Formato A6, bilingue ted./fr.
Prezzo: CHF 16.–
Membri Heimatschutz: CHF 8.–
ISBN: 978-3-9524632-1-5
Ordinazioni al sito: www.heimatschutz.ch/shop
Heimatschutz Svizzera, Françoise Krattinger, tel. 044 254 57 00
Il sommario della guida e le foto in qualità di stampa delle trentatré isole