Nel corso dei secoli, le tecniche tradizionali di allevamento e coltivazione hanno generato un’enorme ricchezza di razze e varietà che si sono diffuse nelle fattorie e nei giardini della Svizzera. La Fondazione ProSpecieRara si prefigge di preservare e fare vivere questo patrimonio genetico e storico-culturale, affinché sia trasmesso alle generazioni future.
Per i suoi quasi quattro decenni di instancabile impegno a favore di una grande diversità di razze e varietà quale base fondamentale per preservare e fare prosperare la cultura dei giardini e i paesaggi rurali del nostro paese, Patrimonio svizzero quest’anno attribuisce il Premio Schulthess per i giardini a ProSpecieRara.
La Fondazione ProSpecieRara non solo contribuisce a salvare dall’estinzione molti vegetali e animali tradizionali, ma si impegna a sensibilizzare la società a proposito di questo tema. Il lavoro viene svolto da una rete di circa seicento volontari distribuiti sul territorio nazionale, che portano il loro sapere nei nostri giardini e nelle nostre cucine tramite i mercati delle piantine, le piattaforme di scambio e la cooperazione con produttori professionisti e aziende della grande distribuzione. Attraverso il suo impegno politico e il lavoro di ricerca e sviluppo, la Fondazione cerca soluzioni per affrontare le grandi sfide del nostro tempo.
Pubblicazione di accompagnamento al Premio Schulthess 2021
La pubblicazione relativa al Premio Schulthess di quest’anno, ricca di informazioni e illustrazioni, può essere ordinata al sito www.heimatschutz.ch/shop (prezzo pieno CHF 10.–, per i membri di Patrimonio svizzero CHF 5.–).
Patrimonio svizzero: Patrick Schoeck, resp. cultura architettonica
079 758 50 60, patrick.schoeck(at)heimatschutz.ch
Fondazione ProSpecieRara: Nicole Egloff, resp. media
061 545 99 32, nicole.egloff(at)prospecierara.ch