Patrimonio svizzero si impegna sin dalla sua fondazione, nel 1905, per la conservazione degli insediamenti storici di pregio. A tale scopo l’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS) è uno strumento ideale: serve alle autorità responsabili dell’edilizia e della pianificazione a identificare e proteggere per tempo i paesaggi abitativi con un valore culturale.
L’Ufficio federale della cultura ha invitato Patrimonio svizzero, i rappresentanti dei servizi specializzati e altre organizzazioni della società civile a una tavola rotonda sull’ISOS, che oggi deve fare i conti con una forte pressione. Dai colloqui dovranno emergere soluzioni per affrontare le sfide relative alla sua applicazione. Constatiamo che l’applicazione diretta dell’ISOS può in determinati casi risultare difficile da capire, per esempio quando è legata a questioni di protezione civile o delle acque. Patrimonio svizzero raccomanda pertanto che l’ISOS venga utilizzato nel suo campo d’applicazione principale, ossia la tutela degli insediamenti storici.
Riteniamo che questo approccio possa soddisfare le aspettative di tutte le parti coinvolte e permettere gli adeguamenti dell’ISOS nel quadro della rispettiva ordinanza d’applicazione.
David Vuillaume, Segretario generale Patrimonio svizzero
T 044 254 57 00, david.vuillaume(at)heimatschutz.ch
Un utilizzo efficiente dell’ISOS: Tavola rotonda sull’ISOS: Patrimonio svizzero raccomanda di concentrarsi sulla protezione degli insediamenti
Comunicato stampa, 2 giugno 2025