Comunicato stampa

Alla scoperta di Poschiavo, Comune vincitore del Premio Wakker

Il 23 agosto, sulla piazza comunale di Poschiavo, verrà assegnato il Premio Wakker 2025, in occasione di una grande festa con un ricco programma. Nella pubblicazione appena uscita, Patrimonio svizzero illustra le ragioni del riconoscimento conferito al Comune di Poschiavo, analizza lo sviluppo della regione e presenta i ritratti di alcune delle numerose persone attive nella vita comunale.

Questo Comune montano e periferico sta valorizzando in modo sostenibile il proprio patrimonio edilizio storico e il paesaggio culturale. Grazie all’autonomia infrastrutturale e a una variegata offerta culturale, Poschiavo si impegna a garantire un’elevata qualità della vita, contrastando così l’emigrazione. Un approccio proattivo e attento, degno di nota e d’esempio per le regioni montane della Svizzera.

La nuova pubblicazione di Patrimonio svizzero è dedicata a temi urbanistici, storici e sociali, e propone anche i ritratti di alcune delle tante persone impegnate a livello comunale. L’opuscolo allegato invita a scoprire alcuni dei luoghi più significativi di Poschiavo, articolati in nove tappe, attraverso una passeggiata. È disponibile anche in formato digitale sul sito www.heimatschutz.ch/rundgaenge.

La pubblicazione, in versione bilingue, è composta da 52 pagine A5 (i/d) e da un opuscolo (i o d). Può essere ordinata all’indirizzo: www.patrimoniosvizzero.ch/negozio (CHF 10.– / 5.– per i membri di Patrimonio svizzero / numero ISBN: 978-3-907209-17-2).

Vi invitiamo inoltre a visitare Poschiavo attraverso la passeggiata digitale su www.heimatschutz.ch/rundgang.

 

Cerimonia di premiazioni

L’assegnazione del Premio Wakker 2025 si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, sulla piazza comunale di Poschiavo. Siete tutti cordialmente invitati! Per ulteriori informazioni sul Premio Wakker: www.patrimoniosvizzero.ch/premio-wakker.

Maggiori dettagli sul ricco programma previsto dal Comune di Poschiavo per l’occasione sono disponibili sul sito www.poschiavowakker.ch. È possibile iscriversi al rinfresco scrivendo a info@valposchiavo.ch.

Contatto

Myriam Perret, responsabile del progetto Patrimonio costruito, Patrimonio svizzero,
Tel. 076 466 32 94, myriam.perret(at)heimatschutz.ch

Info

Comunicato stampa, 1 luglio 2025
Pubblicazione collegata al Premio Wakker 2025: Alla scoperta di Poschiavo, Comune vincitore del Premio Wakker

Media

Materiale fotografico e documenti media da scaricare (paesaggio; Christian Beutler/Keystone/Patrimonio svizzero / ritratti; Maria Svitlychna / Patrimonio svizzero)
Dropbox