Questo Comune montano e periferico sta valorizzando in modo sostenibile il proprio patrimonio edilizio storico e il paesaggio culturale. Grazie all’autonomia infrastrutturale e a una variegata offerta culturale, Poschiavo si impegna a garantire un’elevata qualità della vita, contrastando così l’emigrazione. Un approccio proattivo e attento, degno di nota e d’esempio per le regioni montane della Svizzera.
La nuova pubblicazione di Patrimonio svizzero è dedicata a temi urbanistici, storici e sociali, e propone anche i ritratti di alcune delle tante persone impegnate a livello comunale. L’opuscolo allegato invita a scoprire alcuni dei luoghi più significativi di Poschiavo, articolati in nove tappe, attraverso una passeggiata. È disponibile anche in formato digitale sul sito www.heimatschutz.ch/rundgaenge.
La pubblicazione, in versione bilingue, è composta da 52 pagine A5 (i/d) e da un opuscolo (i o d). Può essere ordinata all’indirizzo: www.patrimoniosvizzero.ch/negozio (CHF 10.– / 5.– per i membri di Patrimonio svizzero / numero ISBN: 978-3-907209-17-2).
Vi invitiamo inoltre a visitare Poschiavo attraverso la passeggiata digitale su www.heimatschutz.ch/rundgang.
L’assegnazione del Premio Wakker 2025 si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, sulla piazza comunale di Poschiavo. Siete tutti cordialmente invitati! Per ulteriori informazioni sul Premio Wakker: www.patrimoniosvizzero.ch/premio-wakker.
Maggiori dettagli sul ricco programma previsto dal Comune di Poschiavo per l’occasione sono disponibili sul sito www.poschiavowakker.ch. È possibile iscriversi al rinfresco scrivendo a info@valposchiavo.ch.
Myriam Perret, responsabile del progetto Patrimonio costruito, Patrimonio svizzero,
Tel. 076 466 32 94, myriam.perret(at)heimatschutz.ch
Comunicato stampa, 1 luglio 2025
Pubblicazione collegata al Premio Wakker 2025: Alla scoperta di Poschiavo, Comune vincitore del Premio Wakker
Materiale fotografico e documenti media da scaricare (paesaggio; Christian Beutler/Keystone/Patrimonio svizzero / ritratti; Maria Svitlychna / Patrimonio svizzero)
Dropbox